Sabato 14 e Domenica 15 Settembre 2019, presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas, si terrà l’Open Day gratuito:
Come promuovere la tua attività di psicologo e psicoterapeuta. Dall’analisi, al progetto, al piano d’azione.
L’evento si terrà presso la sede della Scuola, in Via Nazario Sauro n.9 – 51100 Pistoia Sabato dalle 9 alle 18 e Domenica dalle 9 alle 13.
Ti fornirò le competenze e gli strumenti per avviare e/o sviluppare al meglio la tua attività di psicologo e/o psicoterapeuta libero professionista. Una giornata e mezzo per uscire con un progetto concreto ed operativo di promozione del tuo progetto professionale.
Il workshop sarà molto operativo ed esperienziale. Questi i contenuti su cui ci metteremo in gioco:
La domanda di Psicologia c’è… ma non ti vede!
Definisci e struttura il tuo posizionamento distintivo
Individua e profila le tue nicchie di utenza in 3 passi
Organizza la tua offerta di servizi in modo efficace e vincente
Stabilisci il piano d’azione: gli strumenti, le risorse, le strategie di Personal Branding
Ottieni contatti mirati e convertili in “Clienti” (Guadagna!)
La partecipazione è gratuita. E’ richiesta la prenotazione
Compila il modulo per inviare la tua richiesta di partecipazione
Il workshop si svolge presso la sede AISC, via Brescia 48/A, Roma, dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Il costo del workshop è di 30€, per prenotazioni contatta l’AISC allo 06.8411214 o alla email aisc@sessuologiaclinica.net
Il workshop è esperienziale, ci metteremo in gioco per:
definire il proprio progetto di sviluppo professionale
pianificare una strategia di personal branding
acquisire tecniche e strumenti di social networking, email marketing e content marketing
Lunedì 10 ottobre 2016 si terrà la prima Giornata Nazionale della Psicologia. Lo sapevi? Urrà!
Ecco, se non lo sapevi, o comunque se ne hai sentito parlare ma neppure più di tanto, comincia a porti qualche domanda 🙂
Questo è il flyer che il Consiglio Nazionale Psicologi sta diffondendo a promozione della Giornata Nazionale Psicologia
Come vedi è presente il link http://www.psy.it/giornatapsicologia. Sei curioso di vedere l’iniziativa auspicata da tempo da migliaiai di psicologi? Ecco qua: NOT FOUND. Urrà!
Le cose si fanno con calma, giustamente.
Poco importa se oggi è il 23 Settembre e mancano SOLO 2 settimane e spiccioli al 10 Ottobre 2016. Urrà!
Giornata Nazionale della Psicologia: un successo preannunciato!
Una Giornata Nazionale della Psicologia è un tema su cui non scherzare, gli psicologi la attendono da anni quindi vale la pena entrare meglio nel merito del come si è sviluppata e come ha preso corpo l’iniziativa del Consiglio Nazionale Psicologi e, soprattutto, dove potrà andare a parare 🙂
[bctt tweet=”Giornata Nazionale Psicologia. Chi ben comincia è giá a metá dell’opera :)” username=”nicolapiccinini”]
Parto dicendo che la proposta di una giornata nazionale della psicologia arriva dalla Commissione Promozione della Professione e Patrocini. E preciso che di tale Commissione ne facevo parte anche io. Mi sono dimesso da questa Commissionemesi addietro in quanto non ne condividevo i metodi e le idee, né intravedevo quelle condizioni minime, utili ad occuparsi per l’appunto di promozione… lo affermo pubblicamente con serenità visto che l’ho esplicitato altrettanto chiaramente durante il Consiglio Nazionale contestualmente alle mie dimissioni.
L’Aquila, 1 Luglio 2016. Si delibera la Giornata Nazionale Psicologia
La trattazione di quel punto l’ho trovata surreale, mi spiace che non ritrovo i materiali cartacei che ci hanno distribuito altrimenti li scannerizzavo e caricavo qui 😛
Il Consiglio Nazionale Psicologi ha commissionato ad una agenzia di comunicazione l’iniziativa, pagandola fior fior di migliaia di euro, parecchie migliaia di eurini!!
Durante la seduta di Consiglio Fulvio Giardina, il preSidente di tutti noi, ci presenta proposte logo e claim della Giornata Nazionale Psicologia…
I loghi di fatto giocavano un pò sul tema del gomitolo di fili aggrovigliato ed il claim proposto era una cosa tipo:
TUTTO PARTE DALLA MENTE
Tripudio generale!
Tutti i consiglieri in fibrillazione creativa, presi a scegliere il logo che più li convinceva, ok per il logo, tutti entusiasti, pronti a votare, ma…
Chiedo parola… Più o meno il senso era questo:
Cari Colleghi,
in base a quanto appena rappresentato dalla Commissione Promozione della Professione e Patrocini, da cui mi sono convintamente dimesso nelle precedenti sedute di Consiglio, è stato presentato un brief all’agenzia di comunicazione – quella profumatamente PAGATA – in cui si chiedeva e sottolineava l’obiettivo di posizionare lo psicologo – mediante questa giornata nazionale psicologia – come un facilitatore di processo, un esperto di relazioni, un promotore di benessere, crescita, buona convivenza.
A fronte di ciò, troviamo oggi materiali grafici e creativi in cui non solo NON si valorizza la relazione, ma anzi ci si focalizza sulla mente, sull’individuo, su quello stereotipo da cui – A PAROLE – questa manifestazione vorrebbe “emanciparsi”.
Ritengo quindi assolutamente NON soddisfacente questa proposta. Non solo, se quanto affermato dai componenti della Commissione corrisponde a realtà, chiedo di valutare l’opportunità di NON pagare l’agenzia di comunicazione per il (non) servizio offerto. Urrà!
Panico cReat(t)ivo!
Il dubbio comincia a diffondersi e con maestosa nonchalance ecco che gli intrepidi consiglieri si lanciano allora in un forsennato brainstorming (tanto l’agenzia l’abbiamo già pagata con i soldi degli psicologi!).
Alla fine dell’improvvisato sforzo creativo, ecco la nuova proposta: per l’immagine prendiamo quella folla indistinta che campeggia sul sito web del CNOP e come claim mettiamo “Persone e Relazioni”
Beh… complimenti! A me fa venire in mente il nome di una rivista quadrimestrale di Psicologia, una cosa del tipo “Persone e Relazioni. Rivista di Psicologia. N°1, Ottobre 2016”
D’altro canto perché chiedere all’agenzia di rifarci tutto il lavoro per cui l’abbiamo pagata (e che ha cannato alla grande!) quando abbiamo un così folto e competente gruppo di creativi e markettari dentro il CNOP? Urrà!
Fatto sta, votano favorevoli in modo compatto… io voto astenuto in quanto anch’io desideravo una bella Giornata Nazionale della Psicologia, non ce la facevo a votare contro… né tanto meno a votare favorevole a questo teatrino…
Giornata Nazionale Psicologia: organizzazione e strategia
Si parte, adesso si deve organizzare il tutto…
A fine luglio la segreteria del CNOP invia una email a tutti gli Ordini territoriali chiedendo di inviare ENTRO IL 29 AGOSTO tutti i materiali da pubblicare sul sito web della manifestazione (che ancora ad oggi NON esiste).
Certo, tutti stanno già con pinne, fucili ed occhiali e loro danno scadenza al 29 Agosto. Fatto sta, noi del Lazio ci lavoriamo comunque. Accade così che nella seduta di Consiglio del 9 Settembre a Cagliari (e già, perché a loro piace organizzare escursioni lungo lo stivale) l’Ordine Psicologi Lazio era l’UNICO ad aver inviato materiali. NESSUNO AVEVA INVIATO NULLA!
Non mi stupisce che a 2 settimane dalla data NON ESISTE ANCORA UN SITO WEB sulla fantomatica Giornata Nazionale della Psicologia! URRA’!!!
Andando poi alle strategie di comunicazione:
ho proposto di investire soldi sui social che sono il canale in assoluto più strategico, ma hanno detto che la fanpage del nazionale basta (quella che usano per pubblicare cose pro-gender o bestialità simili, si, quella)
ho proposto di produrre contenuti in target per creare visibilità ed indirizziario di cittadini e stakeholder con cui poi conversare nei mesi a venire, ma era troppo complicato…
hanno scelto di fare passaggi su Radio Rai 1 e Rai 2. Gli ho chiesto quale era il senso, visto che sono radio piuttosto nazional popolari, con una utenza non molto definita, per lo più avanti negli anni, conservatrice, non proprio allineata con la fantasticata utenza da raggiungere… mi hanno detto che va bene così, e poi costa pure poco…
hanno deciso di investire bei soldi in video da far passare negli schermi delle Stazioni (di alcune città)… al di là della dubbia efficacia, ho posto anche il problema del distribuire equamente la comunicazione in tutte le regioni e non solo in alcune grandi città, ma anche questo è rimbalzato
ho poi lamentato una strategia di comunicazione stampa piuttosto lassa e confusa… ebbene, noi che nel Lazio abbiamo un monitoraggio quotidiano di ufficio stampa, vi confermo che in pratica non sta passando NULLA di questa giornata… ma in generale del CNOP… un organismo impalpabile…
Insomma, al termine di questi miei brutti pensieri, condivisi in CNOP, hanno infine individuato la contromossa: mettere a supporto della Commissione e della manifestazione il prezioso contributo del preSidente dell’Ordine Psicologi Veneto, il dott. Alessandro De Carlo.
E dopo questa mossa di assoluta garanzia, attendiamo tutti trepidanti il 10 Ottobre 2016. Urrà!
Ti invito a partecipare al seminario gratuito che terrò in collaborazione con l’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas, Venerdì 7 Novembre, dalle 15 alle 19,30, a PISA
Venerdì 16 Maggio p.v., a Pescara, terrò una giornata di formazione gratuita dedicata al marketing dello Psicologo, agli strumenti e tecniche per avviare e promuovere la propria attività professionale.
L’evento formativo è organizzato in collaborazione con il [button url=”http://www.centro-psicologia.it” style=”red”]Centro di Psicologia Clinica[/button] (http://www.centro-psicologia.it/)
AltraPsicologia nacque a Roma, il 25 Aprile 2005, il giorno della Liberazione o – se preferite (e personalmente lo preferisco) – l’anniversario della Resistenza. Inizialmente eravamo in 5. Oltre al sottoscritto, c’erano Paola
Quest’oggi, Martedì 18 Marzo, in Aula Giulio Cesare si è tenuto il dibattito dell’Assemblea Capitolina sulle “Misure per il contenimento della spesa di Roma Capitale”. Ho partecipato, come Presidente OPLazio, assieme a Federico Conte (Tesoriere). All’incontro hanno partecipato diverse parti sociali. E’ stata una prima occasione per cominciare a prendere contatti ed a sviluppare relazioni istituzionali.
E’ stato il collega e amico Luigi D’Elia, molti anni addietro, ad introdurmi ai temi della modernità e della complessità. Ricordo, erano i primi anni di AltraPsicologia, dal 2005, tra una riunione ed una cena al volo mi cominciava a parlare di Ivan Illich, Zygmunt Bauman, Serge Latouche, Peter Singer ed altri ancora… una sorgente cristallina di stimoli, spunti e riflessioni.
Il 27 ottobre scorso ho tenuto una testimonianza sul “Marketing per lo Psicologo e Psicoterapeuta” all’interno del XVI Congresso AIAMC svoltosi a Pescara, come scrissi QUI.
L’AIAMC (Associazione italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva) raggruppa