Categorie
Primo piano Psicologi & Società

Rapporto Bes 2016: il benessere equo e sostenibile in Italia

 

L’importanza di conoscere lo scenario

Riporto sempre con interesse e piacere queste indagini perché ci forniscono preziose informazioni e indicazioni per meglio impostare la nostra azione di promozione professionale 🙂

Un buon piano di marketing e personal branding deve necessariamente tenere di conto dell’ambiente in cui lo psicologo intende muoversi e proporre i propri servizi. Conoscere le forze di settore, le tendenze, i mutamenti sociali in essere, ci aiuta ad individuare in modo nitido opportunità e/o rischi.

Conoscere in anticipo opportunità e/o rischi, a sua volta, ci permetterà di sviluppare un progetto di promozione e sviluppo professionale più performante e vincente. Guarda questo banale elenco di mutamenti sociali in essere:

  • Mutamenti nella composizione della popolazioneimmigrazioni, emigrazioni, spopolamenti, nascite, ecc…
  • Mutamenti nella struttura della societàfamiglie disgregate, single, diseguaglianze, Internet, ecc…
  • Mutamenti del mercato del lavoroflessibilità (precarietà), competenza, professionalità, ecc…
  • Mutamenti nei percorsi di carrieragiovani disoccupati, femminizzazione, cambiamenti continui, ecc…
  • Mutamenti politici, economici ed ambientaliwelfare, scuola, sanità, inquinamento, integrazione culturale, ecc…