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Nicola Piccinini
Psicologia, Formazione, Social web, Politica Professionale

        Tag: marketing psicologi

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        Eventi di interesse Primo piano

        Tecniche di promozione dell’attività di psicologo

        • Autore articolo Di Nicola Piccinini
        • Data dell'articolo 6 Novembre 2016
        • Nessun commento su Tecniche di promozione dell’attività di psicologo
        Tecniche di promozione dell'attività di psicologo

        Giovedì 24 Novembre pv terrò un workshop sulle tecniche di marketing per lo psicologo presso l’AISC Associazione Italiana di Sessuologia Clinica

         

        Il workshop si svolge presso la sede AISC, via Brescia 48/A, Roma, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
        Il costo del workshop è di 30€, per prenotazioni contatta l’AISC allo 06.8411214 o alla email aisc@sessuologiaclinica.net

        Il workshop è esperienziale,  ci metteremo in gioco per:

        • definire il proprio progetto di sviluppo professionale
        • pianificare una strategia di personal branding
        • acquisire tecniche e strumenti di social networking, email marketing e content marketing

        • Tag marketing psicologi, marketing psicologo, personal branding, personal branding psicologo, sessuologia

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        FBLIVE: Question Time Marketing Psicologo

        • Autore articolo Di Nicola Piccinini
        • Data dell'articolo 8 Maggio 2016
        • Nessun commento su FBLIVE: Question Time Marketing Psicologo
        #006 Question Time Marketing Psicologo

        Primo Facebook Live dedicato agli strumenti ed alle strategie per il marketing e la promozione dello psicologo.

        Mezz’ora di domande e risposte sui temi del marketing dello psicologo. L’idea è di fissarci un question time al mese, tendenzialmente fine mese 🙂

        • Tag Facebook Live, marketing psicologi, marketing psicologo

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        Psicologi & Marketing

        Smettila di pensare come uno Psicologo!

        • Autore articolo Di Nicola Piccinini
        • Data dell'articolo 13 Febbraio 2016
        • Nessun commento su Smettila di pensare come uno Psicologo!
        Smettila di pensare come uno Psicologo!

        Alcune volte, scherzosamente, durante le mie docenze di marketing per lo psicologo mi capita di dirlo: “Smettila di pensare come uno psicologo!” 😉

        Ti sei formato per anni. Laurea, tirocinio, corsi di formazione, spesso anche Scuola di specializzazione. Dovresti avere ben sviluppato la tua empatia, la tua capacità di comprendere lo stato d’animo altrui, le forze e le dinamiche che lo muovono.

        Nonostante ciò, quando provi a promuovere la tua attività qualcosa si inceppa. Perdi di vista l’utente, il cliente, la persona, e cominci a concentrarti su di te, sui titoli che hai, le cose che sai fare, il tuo approccio teorico, ciò che tu reputi sia importante valorizzare. Fermati! Smettila di pensare come uno psicologo! 😛

         

        Adottare la prospettiva dei clienti a cui intendi rivolgerti è il principio guida di tutto il processo di promozione e marketing.

        Possedere strumenti e tecniche per conoscere al meglio la tua utenza target, l’ambiente in cui vive, le sue preoccupazioni e/o aspirazioni, possono fare la differenza, può portarti alla scoperta di nuove opportunità professionali. E permetterti quindi di pianificare percorsi di promozione molto più performanti.

        Come ebbe a dire Theodore Levitt, storico guru del marketing:

        La gente non vuole comprare un trapano. Vuole comperare un foro

        E’ vero! Le persone non sono interessate ai tuoi 3 master, alle tue 2 specializzazioni, alle 4 pubblicazioni, ai tuoi affinatissimi strumenti (il trapano). Le persone hanno preoccupazioni da risolvere e/o desideri da concretizzare, li sentono a tal punto da essere disposte a pagare un professionista, tuttavia ti sceglieranno nella misura in cui reputano tu sia in grado di fornirgli valide soluzioni (il foro) e nella misura in cui hanno maturato nei tuoi confronti una valutazione di affidabilità e credito.

        Da ciò ne deriva una seconda, ulteriore, considerazione…

         

        Se ti rivolgi a tutti non ti avvicinerà nessuno

        Ci sono clienti alle prese con un divorzio, clienti con figli in sovrappeso oppure con DSA, ci sono clienti con problemi di ansia, con problemi lavorativi, con passaggi di vita critici, ci sono mille altri potenziali clienti, ciascuno con le sue problematiche, le sue differenti preoccupazioni, i suoi obiettivi da raggiungere.

        Queste persone cercano soluzioni e si affidano a professionisti che reputano maggiormente in grado di dargli risposte, di creargli valore.

        Mettiti nei loro panni, ti rivolgeresti ad un professionista che si propone un pò su tutto, o invece ad uno che ti appare specializzato proprio sulla tua problematica?

        E’ paradossale! Mi è capitato molte volte di aiutare colleghi che ingenuamente investivano tempo, energia e denaro per rivolgersi al “cliente medio“, non riuscendo a spiegarsi il perché fino ad allora ottenevano risultati trascurabili.

        E così si cominciava proprio dal primo e fondamentale passo…

         

        Individua le tue nicchie di utenza da servire

        E’ straordinario vedere come si trasforma l’orizzonte di marketing del collega nel momento in cui passa dal rivolgersi “un pò a tutti” al focalizzare specifiche nicchie di clienti, caratterizzate da specifiche problematiche, domande, fabbisogni.

        Ti propongo un piccolo esercizio per cominciare a riflettere su quelle che potrebbero essere le tue nicchie da coltivare 😀

        Prendi foglio e matita, donati una ventina di minuti e donatene altrettanti domani per tornare a leggere e rivedere ciò che risponderai oggi a queste 3 domanda 😉

        1. Focalizzati sulle tue attività professionali e scrivi su un foglio da uno a tre problemi che i tuoi servizi possono risolvere ad un certo tipo di utenza

        2. Adesso focalizzati su ciascun singolo problema che pensi di poter risolvere e descrivi dettagliatamente come potrebbe sentirsi il cliente se non lo prenderà in carico, sulle conseguenze di non trovare valide soluzioni al suo problema

        3. Infine prova ad esplicitare come potrebbe sentirsi il cliente risolvendo il problema, di quali benefici potrebbe godere decidendo di avvalersi della tua professionalità.

        Lavorare per nicchie significa innanzitutto lavorare all’identificazione di binomi problema/beneficio.

        Attorno a ciascun binomio potremo poi costruire in modo più efficace la nostra azione di promozione e marketing. Quando le persone sentono che abbiamo individuato e compreso il loro reale problema o fabbisogno si predisporranno con maggior interesse ed apertura verso la nostra proposta di servizio.

         

        Hai risposto alle 3 domande?

        Com’è andata?

        Sei riuscito ad individuare possibili binomi problema/beneficio?

        Sono emersi spunti o riflessioni da condividere qui sotto nel box commenti?

        Un caro saluto e buon lavoro,
        Nicola

        • Tag empatia, marketing psicologi, marketing psicologo

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        Psicologi & Marketing

        Come attrarre nuovi clienti a Studio?

        • Autore articolo Di Nicola Piccinini
        • Data dell'articolo 11 Febbraio 2016
        • 1 commento su Come attrarre nuovi clienti a Studio?
        Come attrarre nuovi clienti a Studio?

        La domanda forse più frequente per il collega che si accinge ad avviare la professione di psicologo è “come faccio a trovare nuovi clienti a Studio“?

        Attrarre nuovi clienti a Studio, o comunque aumentarne il numero, è sicuramente una delle principali criticità incontrate dallo psicologo, in fase di avvio di professione e non solo. In questo articolo ti propongo alcune aree da presidiare, funzionali a crearti visibilità ed a trasformare “semplici” contatti in potenziali clienti.

        Ovviamente non sono una ricetta magica, valide per qualunque occasione, anzi… spesso si pianifica un mix ad hoc in base alle specifiche esigenze del collega 🙂

         

        Individua le tue nicchie

        Pensi che rivolgersi a tutti quanti porti maggiori risultati? SBAGLIATO! Disperdi energie e, soprattutto, rimarrai indistinto ed invisibile. Là fuori c’è una concorrenza agguerrita, un overload di offerta di servizio, grazie ad Internet si trova di tutto e di più. Non è funzionale proporre genericamente “consulenza psicologica” o “psicoterapia“, soprattutto in grandi città.

        Meglio rivolgersi a specifici segmenti di utenza, che condividono medesime domande di servizio. Ri-orienta la tua offerta al cliente, mettiti nei suoi panni e prova a chiederti quale singolo problema non riesce a risolvere, quale singolo obiettivi non riesce a raggiungere. Bene, la tua offerta di servizio è in grado di risolvere la domanda? In che modo? Quale valore produce per il cliente? Perché deve scegliete te invece di un altro?

        Adottare l’approccio di nicchia non significa cominciare ad occuparsi solo di quell’unica cosa. Ne potrai avere anche più di una. Lavorare con il marketing di nicchia significa promuoversi in modo molto più efficace e sartoriale, ottimizzando gli sforzi ed i risultati.

         

        Crea ed alimenta il network

        In qualunque professione la rete di contatti è assolutamente strategica ed è importante cominciare a crearla ed alimentarla prima che arrivi il giorno in cui servirà assolutamente!

        Hai individuato la tua nicchia? Bene, adesso prova ad elencare tutti i professionisti, i soggetti e gli spazi sul territorio a cui si rivolge per risolvere il suo problema. A chi chiede? Dove si informa? Dove cerca risposte? Tutte queste tipologie di nodi dovranno entrare nella tua rete di contatti. E questo lavoro non dovrà essere una tantum ed estemporaneo, fare network richiede tempo, dedizione e strategia.

        Altra cosa: scorri tutte le tue rubriche di contatti. E’ molto frequente avere contatti preziosi “in casa” senza rendercene conto 😉

         

        Crea e gestisci un sito web / blog

        Se ancora non lo possiedi, valuta di realizzare il tuo sito web e/o blog professionale! E’ la base sicura attorno a cui far ruotare tutta la tua attività di comunicazione e promozione. E’ lo spazio in cui valorizzare il tuo profilo di competenze, gli elementi di servizio distintivi.

        Tutte le tue attività di internet marketing, di networking, di comunicazione esterna dovranno convergere verso il sito web. E’ il luogo dove convertire il contatto in cliente. Curane l’immagine, la qualità ed aggiornamento dei contenuti, il posizionamento su Google, la capacità di interazione e di ingaggio  con il visitatore.

         

        Scrivi, scrivi, scrivi!

        Content is the King! Le persone sempre più cercano informazioni su Internet. Spesso effettuano la scelta di acquisto direttamente online, anche per servizi consulenziali. Il processo di acquisto è sempre più dialogico ed il contenuto rappresenta la piattaforma strategica per agganciare la nicchia target.

        Contenuti di qualità, scritti pensando alle specifiche nicchie target, quindi in grado di destare l’interesse proprio su quelle peculiari domande e problematiche della specifica nicchia. Il contenuto sono articoli da pubblicare sul proprio sito web, ma anche da pubblicare su altri spazi web, sono ebook gratuiti da far scaricare, video, paper, ecc…

         

        Crea e gestisci un database

        Dedica del tempo alla creazione e manutenzione del database contatti. Inizialmente basta anche un semplice file excell. Inserisci tutti i contatti del tuo network professionale, specifica la loro professione, provincia, riferimenti, note. Fai lo stesso con clienti e/o contatti più labili.

        Ti sarà utile per avere sempre sott’occhio la tua rete, il capitale sociale di cui disponi; per individuare velocemente contatti utili a potenziali progettualità; per poter inviare di tanto in tanto dei recall email, (o telefonate) così da alimentare e mantenere viva la relazione (gli acquisti di servizi e gli invii avvengono anche e soprattutto sulla conoscenza, affidabilità e fiducia!)

        E se poi il database comincia a superare le cento o duecento unità, valuta di attivare servizi di email marketing professionale 😀

         

        Ascolta e conversa!

        Ascoltare e Conversare con le proprie nicchie di utenza, questa è l’essenza del fare marketing professionale, non vendere frigoriferi agli esquimesi 😉

        Come puoi ben immaginare i social media sono strategici da questo punto di vista! Una buona azione di Facebook Marketing, ad esempio, ti permetterà di entrare un contatto con segmenti di utenza già profilati, quelli che brami raggiungere. Sarai in grado di ascoltare le lodo domande, ciò che li tiene svegli la notte, potrai agganciarli tramite partecipazione attiva e contenuti di qualità presenti sul tuo sito web, avrai modo di conversarci e farti conoscere come professionista in grado di aiutarli nel risolvere il problema e/o nel raggiungere l’obiettivo.

        Linkedin per la tua rete interprofessionale, Slideshare per condividere il tuo sapere e la tua conoscenza (accreditamento), Youtube per entrare nel social media a più alto tasso di sviluppo, ecc…

         

        Troppe cose da fare?

        All’inizio, soprattutto se non sei pratico, può essere faticoso. Una volta che questo ecosistema di marketing va a regime ti basteranno un 3 ore a settimana dedicate, e ritagli di tempo qui e là 😉

        D’altro canto non basta più avere uno studio e stampare 100 bigliettini da visita a 5€ in stazione. Il mondo è cambiato e corre piuttosto veloce, assieme a lui i nostri clienti…

        Ricerche dicono che un cliente effettua mediamente 9 interazioni con il professionista prima di effettuare la scelta di acquisto (un I Like, un retweet, un sondaggio, un commento, ecc…), dicono anche che gli spazi social stanno divenendo spazi strategici di scelta di acquisto, altro che elenchi di psicologi a caro prezzo ehheh

         

        Vuoi padroneggiare strategie e tecniche per portare i clienti a studio?

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        Partecipa al corso online “Strategie e strumenti per promuovere e sviluppare la tua attività professionale di psicologo e/o psicoterapeuta”

        In questo corso online – UNICO IN ITALIA – metto a sintesi oltre 15 anni di esperienza e competenza professionale fornendoti, in modo pratico, tutte le strategie, gli strumenti, le tecniche e le competenze per promuoverti in modo efficace, sviluppando al meglio la tua attività professionale di psicologo e/o psicoterapeuta 🙂

        Sei pronto ad attrarre nuovi clienti a studio?

        😀

        • Tag attrarre clienti, cliente, clienti, marketing psicologi, marketing psicologo, Nicola Piccinini, personal branding, social media marketing, social network

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        Eventi di interesse

        Lavorare come Psicologo

        • Autore articolo Di Nicola Piccinini
        • Data dell'articolo 4 Febbraio 2013
        • Nessun commento su Lavorare come Psicologo

        Sabato 16 Marzo, a Firenze presso l’Istituto IPSICO, terrò il seminario “LAVORARE COME PSICOLOGO: Tecniche e strategie per avviare e promuovere la propria professione” patrocinato dall’Ordine Psicologi Toscana.

        Migliaia di giovani si iscrivono ai corsi di laurea in Psicologia con l’illusione che il titolo di studio gli consenta di praticare la relativa

        Continua a leggere “Lavorare come Psicologo”
        • Tag Firenze, IPSICO, lavorare come psicologo, marketing psicologi, marketing psicologo

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        Psicologi & Marketing

        Elenco psicologi. Qualche dubbio e 7 Consigli per usarlo al meglio.

        • Autore articolo Di Nicola Piccinini
        • Data dell'articolo 10 Settembre 2012
        • Nessun commento su Elenco psicologi. Qualche dubbio e 7 Consigli per usarlo al meglio.

        La presenza in un elenco psicologi è oramai un classico per lo psicologo che usa internet, ma qual è la sua reale utilità sul finire del 2012?

        Elenco psicologi a pagamento, elenco psicologi gratuito, elenco per regioni, per approccio… Ce n’è per tutti i gusti, ogni semestre esce un nuovo elenco psicologi.

        Continua a leggere “Elenco psicologi. Qualche dubbio e 7 Consigli per usarlo al meglio.”

        • Tag elenco psicologi, elenco psicologi gratuito, Facebook psicologo, marketing psicologi, marketing psicoterapeuta

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        Eventi di interesse

        Corso in Marketing della Professione di Psicologo

        • Autore articolo Di Nicola Piccinini
        • Data dell'articolo 8 Settembre 2012
        • Nessun commento su Corso in Marketing della Professione di Psicologo

        In Italia abbiamo oltre 83.000 psicologi, un terzo degli psicologi europei, ma solo una piccola parte riesce a “vivere di Psicologia”. La domanda di salute e benessere tra la popolazione è in continuo aumento,

        Continua a leggere “Corso in Marketing della Professione di Psicologo”
        • Tag corso marketing psicologo, marketing psicologi, marketing psicologo, Nicola Piccinini

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