Lo sai in quale mese dell’anno la gente cerca maggiormente lo psicologo?
Conosci GOOGLE TREND? E’ il servizio gratuito online, di Google, che permette di conoscere in tempo reale le tendenze di ricerca su specifici argomenti, comparandoli e mostrandone la storia nel tempo.
Ho così provato a cercare PSICOLOGIA, selezionando solo le ricerche effettuate in ITALIA, dal 2004 ad oggi:
Tre informazioni secche:
- SETTEMBRE è sempre il mese dell’anno che segna il picco di ricerche con la keyword Psicologia
- DICEMBRE è sempre il mese dell’anno che segna il minor numero di ricerche con la keyword Psicologia
- negli ultimi dieci anni si è registrata una diminuzione costante di ricerche della keyword Psicologia
Molto curioso, non trovi? Molto probabilmente, come evidenziato nei commenti, settembre è il periodo in cui ragazzi e ragazze cercano informazioni sulla Facoltà di Psicologia 😉
Ho quindi provato a comparare l’andamento di PSICOLOGIA con quello di PSICOLOGO.
Ecco il risultato:
A quanto pare, l’argomento Psicologia ha subito un calo di ricerche negli anni, mentre il professionista psicologo, pur avendo numeri di ricerche molto inferiori, ha più o meno mantenuto l’andamento ed anzi pare in aumento nell’ultimo paio di anni. E rispetto ai periodi dell’anno? Seppure in maniera più sfumata, parrebbe che DICEMBRE rimane un mese in cui vengono cercati di meno sia PSICOLOGIA che PSICOLOGO, mentre
[bctt tweet=”si cerca maggiormente lo PSICOLOGO sia a SETTEMBRE che a GENNAIO, ovvero a inizio anno lavorativo o inizio anno solare”]
Ti risulta? Qual’è la tua esperienza a riguardo?
Ho quindi curiosato un pò di chiavi di ricerca proprie dello psicologo.
Questo l’andamento della keyword ANSIA:
Due dati evidenti:
- i picchi di ricerca tendenzialmente si verificano nei mesi AGOSTO/SETTEMBRE e DICEMBRE/GENNAIO, proprio in concomitanza degli inizi di ciclo annuale, proprio allineati alla ricerca di PSICOLOGO
- la ricerca del termine ANSIA sta sensibilmente aumentando di anno in anno
Ho quindi comparato ANSIA a PAURA:
Come l’ansia, anche la paura è un termine in costante aumento. In questo caso interessante collegare i picchi “di paura” alla cronaca.
Dicembre 2010, picco assoluto negli ultimi 10 anni, era il mese in cui la Camera da la fiducia a Berlusconi, passata per tre voti, e le strade vengono devastate e messe a ferro e fuoco.
A seguire Gennaio 2012. La nave da crociera Costa Concordia si incagliava all’isola del Giglio. Una tragedia in real time, per giorni, su giornali, tv, radio, internet.
MALATTIA sale, BENESSERE e SALUTE scendono
Ti propongo un ultimo spunto fra i tanti possibili:
Come puoi vedere, a fronte di una diminuzione costante di ricerche su BENESSERE e SALUTE sono aumentate in maniera vertiginosa quelle sulla keyword MALATTIA.
L’utilità di Google Trend
Google Trend è uno strumento gratuito e molto utile per monitorare lo Zeitgeist, lo spirito del tempo. E’ una risorsa utile anche nella pianificazione delle azioni di content marketing e promozione.
Nel corso online “Strategie e strumenti per promuovere e sviluppare la tua attività professionale di psicologo e/o psicoterapeuta” useremo questo ed ulteriori strumenti utili ad individuare tendenze e nicchie di opportunità professionale su cui offrire servizi psicologici che riscontrano clienti 😀
Ti va di “giocarci” un pò?
Ti va di giocare un pò con Google Trend, con altre combinazioni di keyword?
Curiosa e lascia un tuo commento :o)
ciuz
Nicola