Categorie
Primo piano Psicologi & Società

Rapporto Bes 2016: il benessere equo e sostenibile in Italia

 

L’importanza di conoscere lo scenario

Riporto sempre con interesse e piacere queste indagini perché ci forniscono preziose informazioni e indicazioni per meglio impostare la nostra azione di promozione professionale 🙂

Un buon piano di marketing e personal branding deve necessariamente tenere di conto dell’ambiente in cui lo psicologo intende muoversi e proporre i propri servizi. Conoscere le forze di settore, le tendenze, i mutamenti sociali in essere, ci aiuta ad individuare in modo nitido opportunità e/o rischi.

Conoscere in anticipo opportunità e/o rischi, a sua volta, ci permetterà di sviluppare un progetto di promozione e sviluppo professionale più performante e vincente. Guarda questo banale elenco di mutamenti sociali in essere:

  • Mutamenti nella composizione della popolazioneimmigrazioni, emigrazioni, spopolamenti, nascite, ecc…
  • Mutamenti nella struttura della societàfamiglie disgregate, single, diseguaglianze, Internet, ecc…
  • Mutamenti del mercato del lavoroflessibilità (precarietà), competenza, professionalità, ecc…
  • Mutamenti nei percorsi di carrieragiovani disoccupati, femminizzazione, cambiamenti continui, ecc…
  • Mutamenti politici, economici ed ambientaliwelfare, scuola, sanità, inquinamento, integrazione culturale, ecc…
Categorie
Psicologi & Società

Patto per la Salute. Dove sta lo Psicologo?

Cosa è il Patto per la Salute e come impatta (o potrebbe impattare) sulla professione di Psicologo?

Da qualche mese Ministero della Sanità (Beatrice Lorenzin), Stato e Regioni stanno discutendo del nuovo Patto per la Salute, un documento programmatico – mooolto criticato dalle parti sociali – che dovrebbe

Categorie
Psicologi & Marketing

Italiani 2014: più salute fisica, meno salute psicologica

E’ stato da poco pubblicato il BES 2014, migliora la salute fisica e peggiora la salute psicologica degli italiani. Aumentano le persone in sovrappeso e diminuisce il consumo di alcol e tabacco.

Categorie
Psicologi & Professione

Stati Generali della Salute… dello Psicologo

Ieri ed oggi si sono tenuti all’Auditorium di Roma gli Stati Generali della Salute, uno spazio utile al “confronto tra le istituzioni, gli enti, le imprese e gli operatori pubblici e privati della sanità italiana “.

Categorie
Psicologi & Marketing

Salute liquida, opportunità solide

Il sociologo polacco Zygmunt Bauman nel suo libro “Modernità Liquida” ci fornisce diverse ed interessanti chiavi di lettura sui cambiamenti che stanno attraversando la nostra società contemporanea. Un frame per leggere e decodificare diversi dei fenomeni sociali circostanti e, forse, anche qualche spunto interessante per noi psicologi, per individuare nuovi fabbisogni e nuove modalità di esperire servizi alla persona da parte degli individui.

Uno dei fenomeni principali è quello dell’iperindividualizzazione.

Categorie
Psicologi & Società

Gli italiani si fanno l’autodiagnosi su Internet

Di pochi giorni fa la pubblicazione della ricerca internazionale Bupa Health Pulse 2010 (visualizza PDF) della London School of Economics sui servizi sanitari. Sono state monitorate le abitudini di navigazione Internet di 12 paesi tra cui l’Italia ed il quadro che ne emerge offre diversi spunti di interesse anche per noi psicologi.

In particolare, pare che addirittura l’81% degli italiani si affidi ad Internet per ricercare informazioni sul proprio stato di Salute. Nello specifico, di questi, il 65% per ricerca farmaci, mentre il 47% ricorre ad internet per effettuare autodiagnosi, nonostante un solo italiano su quattro dichiara di controllare le fonti o la “credibilità” del professionista.

Altri spunti interessanti, il 13% ricorre ai social media come Facebook per commenti e domande o approfondimenti, partecipando a gruppi o Fan Page tematiche;

Categorie
Psicologi & Marketing

Salute e Benessere su Internet. Quali opportunità per lo Psicologo?

Oggi vorrei parlarvi della diffusione di Internet in Italia, del modo e motivo per cui viene utilizzato e, di conseguenza, delle potenziali opportunità per lo Psicologo. Pensate che rilevazioni effettuate nel primo semestre 2010 parlano del 67,7% della popolazione italiana (oltre 32 milioni) connessa ad Internet, 70,2% uomini e 65,2% donne, principalmente adolescenti, ma anche adulti ed in forte crescita la terza età. La distribuzione territoriale è uniforme tra sud, centro e nord, ed il profilo socio/economico/culturale del navigatore è medio/alto. In forte crescita – 9,9% degli utenti – anche i dispositivi mobili per connettersi alla rete (cellulare, smartphone e PDA),  soprattutto tra gli adolescenti e giovani, ma non solo. Indubbiamente numeri importanti!

Internet sta di fatto modificando abitudini, pratiche quotidiane e stili di vita e