Categorie
Primo piano Psicologi & Società Video

La lunga attesa per la diagnosi di DSA nel Lazio

La legge n. 170/2010 ha segnato un’importante tappa nel riconoscimento del diritto allo studio dei bambini e dei ragazzi con un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).

A 9 anni dall’approvazione della legge 170, che raccomandava alle Regioni di garantire una “diagnosi precoce” di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) allo scopo di offrire agli studenti “eguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito sociale e professionale”, nel Lazio la norma non è stata ancora attuata.

Ne parliamo in questo servizio passato su TGR Rai Lazio, girato durante il convegno “La lunga attesa per la diagnosi di DSA nel Lazio”, organizzato il 2 Febbraio da Ordine Psicologi Lazio, e che ha visto la partecipazione di diversi Consiglieri di Regione Lazio

https://www.facebook.com/piccinini.nicola/videos/10213889715933254/

Categorie
Psicologi & Società Video

Regione Lazio e DSA a 5 anni dall’approvazione della Legge 170

L’Ordine degli Psicologi del Lazio, oramai da un anno, ha aperto un proficuo canale di comunicazione con l’On. Rodolfo Lena Presidente Commissione Politiche sociali e salute e primo firmatario della proposta di legge regionale sui DSA per il Lazio, accreditandosi come interlocutore professionale e scientifico sul tema dei DSA.

L’8 Ottobre 2015 abbiamo organizzato un importante convegno sui DSA in Regione Lazio, in questo post puoi visualizzare il mio intervento di apertura, invece qui tutti i video del Convegno tenuto in Regione Lazio

Categorie
Psicologi & Società

BES, DSA, ADHD, Sentenze di Tribunale ed intervento Psicologico

In questi mesi il TAR Lazio ha emesso due sentenze di assoluto rilievo rispetto a motivi e responsabilità nell’attivazione di Piani di Studio Personalizzati. In particolare si afferma che in presenza di:

  • evidenti e conosciute difficoltà socio-economiche della condizione familiare dello studente e/o
  • disturbi dell’apprendimento evidenti ed anche in mancanza di certificazione sanitaria e/o
  • disturbi da deficit dell’attenzione / iperattività