Categorie
Primo piano Psicologi & Società

Indagine: medici italiani stressati ed insoddisfatti

Gestiscono fino a 22 pazienti e più al giorno. Svolgono dalle 7 alle 16 guardie al mese e spesso, per carenze d’organico, sono costretti a lavorare anche dopo il turno notturno. Non riescono ad usufruire della pausa pranzo in orario di lavoro. Non hanno tempo per coltivare un hobby o uno sport. Accumulano oltre 150 ore

Categorie
Psicologi & Società

Raddoppiati gli europei con problemi mentali negli ultimi 5 anni

Lo European College of Neuropsychopharmacology (ECNP) ha recentemente pubblicato uno studio molto interessante sullo stato della salute mentale e neurologica in Europa. 30 paesi per una popolazione complessiva di 514 milioni di persone! L’ECNP afferma che “i disturbi mentali e neurologici sono diventati la maggiore sfida per la salute degli europei nel XXI secolo“.

A quanto pare i cittadini europei con problemi di salute mentale sono raddoppiati in 5 anni. Una tendenza, per altro, che viaggia parallela al preoccupante aumento dell’abuso di alcol (oggi ne sono schiavi 14,6 milioni di europei) e della dipendenza da sostanze stupefacenti: gli europei dipendenti da oppioidi sono ormai piu’ 1 milione.