Categorie
Psicologi & Professione

CNOP e Ordine Lazio. Due comunicati per lavarsene le mani…

Il documento è lungo ed articolato, ma penso sia utile leggerlo con attenzione. Con due comunicati, a reti unificate, si fornisce la versione ufficiale e si chiude la vicenda. Questo sarebbe. Lunedì 29 Novembre 2010  sia il CNOP (leggi pdf) che l’OPLazio (link)  hanno inviato due comunicati in cui tranquillizzano tutti gli psicologi sul futuro della professione, sottolineano che loro non ne sapevano nulla e si dicono – a giochi fatti – dispiaciuti per la riorganizzazione che vede scomparire una delle Facoltà di Psicologia storiche. L’Ordine Lazio parla addirittura di “disinformazione e attacchi politici”, di “abitudini disdicevoli”, di richiami ad una “maggiore serenità di giudizio”.

Visto che proprio il sottoscritto ha reso pubblica la questione ad inizio ottobre scorso, ne ha scritto diversi articoli, ha avuto contatti con giornalisti di quotidiani nazionali ed ha organizzato una mobilitazione di oltre 2600 richieste di spiegazione inviate in un solo weekend, sospetto che

Categorie
Psicologi & Professione

Cari colleghi psicologi, questi sono i fatti. Che vogliamo fare?

Riporto alcuni fatti, pongo delle domande aperte e vi chiedo se e cosa dovremmo/potremmo fare come psicologi. Vi invito a leggere questo post ed a partecipare al sondaggio a fondo pagina. L’articolo è forse lungo, ma la questione non è banale e necessita ripercorrere con precisione gli elementi in gioco, per evidenziare gravi anomali su cui poter nel caso mobilitarsi. Vi prego quindi di prendervi qualche minuto di tempo!  Il 12 Ottobre ho sollevato la questione dell’aggregazione di Psicologia a Medicina, l’ho ripresa il 02 Novembre evidenziando alcune anomalie, il dibattito si è sviluppato ed ovviamente sono emerse posizioni a favore e posizioni contro. Ho pubblicato un preoccupante comunicato della SIMPSI sul vertice di osservazione dei medici (più di aggregazione si parla di cannibalizzazione) e proprio ieri un bell’articolo sullo psicologo e la parabola del figliol prodigo in cui si reclama la piena dignità ed autonomia scientifica, culturale e sociale della Psicologia. Eh già… la cosa è accaduta a La Sapienza di Roma, ma investe l’intera Psicologia italiana!

Ad un mese dall’avvio di questo dibattito è forse opportuno fissare alcuni paletti. Le informazioni sono tuttora in divenire e qualsiasi ulteriore info me la potete segnalare privatamente così da meglio definire il quadro.