Categorie
Psicologi & Professione

Ordine Lazio in CONCORRENZA con i propri iscritti che operano in ambito SCUOLA?

L’Ordine Psicologi Lazio entra in concorrenza con gli psicologi laziali che operano in ambito scolastico?

Questo è quanto potrebbe essere accaduto durante la seduta di Consiglio di oggi  lunedì 9 dicembre.

Categorie
Psicologi & Professione

Sono stato segnalato in Commissione Deontologica dell’Ordine Psicologi Lazio

Ieri ho ricevuto una raccomandata da parte della Commissione Deontologica dell’Ordine Psicologi Lazio. Credevo fosse il contratto d’affitto del castelletto, per cui ho fatto richiesta di accesso agli atti come previsto da legge… ed invece era una segnalazione a mio carico con relativa apertura d’istruttoria 😉

Inizialmente sono rimasto disorientato, non mi veniva a mente nulla che potesse indurre a segnalarmi in C.D. Poi ho letto la documentazione e pian piano mi è spuntato un sorriso beffardo…

Categorie
Psicologi & Professione

MIP Maggio di Informazione Psicologica

Quest’oggi l’Ordine Psicologi Lazio ha deciso di NON riconoscere il patrocinio al MIP Maggio di Informazione Psicologica.

Iniziativa, giunta alla sesta edizione, che intende promuovere la figura dello psicologo nella

Categorie
Psicologi & Professione

Groupon e Deontologia all’Ordine Psicologi Lazio

L’articolo è del 2012 ed io ero Consigliere di MINORANZA in OPLazio. Adesso – Marzo 2016 – ne sono Presidente ed un pò di cose stan cambiando 😉

Eccomi di ritorno dalla seduta del Consiglio Ordine Psicologi Lazio.

Innanzitutto vi informo che mi sto adoperando per avere un parere legale circa la legittimità o meno dell’Ordine Psicologi Lazio, in particolare del gruppo cultura e proFessione che l’ha votato in blocco, di imporre il possesso della specializzazione in Psicoterapia

Categorie
Psicologi & Professione

Lo stress lavoro-correlato… degli inerti Psicologi.

Sono da pochi giorni attive le indicazioni sullo stress lavoro-correlato approvate lo scorso 17 NOV 2010 e contenute nella 81/2008. All’Art. 3 dell’Accordo Europeo del 2004 viene così definito:

“condizione che può essere accompagnata  da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica e sociale ed è conseguenza del  fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o aspettative riposte in loro” .

Teoricamente lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni era una delle figure professionali più indicate per occuparsi della Valutazione del Rischio, di

Categorie
Psicologi & Professione

Dedicato agli psicologi che ancora credono a Babbo Natale…

Questo post è diretto a tutti quei colleghi psicologi soddisfatti del passaggio sotto Medicina 2, convinti dei presunti vantaggi. Proprio a loro intendo fornire uno spunto utile a chiarire – meglio di tanti discorsi congetture e fantasie – cosa ci attende. Ma prima permettetemi un piccolo cappello…

Quanto sta accadendo a La Sapienza di Roma, l’aggregazione di Psicologia a Medicina (articolo), ha suscitato molto interesse tra i colleghi, ma anche internamente ai diversi Ordini regionali (eccetto ovviamente all’Ordine Psicologi Lazio che ha partecipato al verificarsi di questa frittata). Oltre 15.000 visitatori al blog, circa 2000 persone lo hanno segnalato al loro network di amici su Facebook, centinaia di commenti tra blog e social network.
Una comunità professionale che si attiva e discute, certamente in alcuni frangenti